Login

Il progetto collezione

Le collezioni comprendono opere che vanno dall’arte antica all’arte contemporanea, dai dipinti alle stampe, dalle sculture ai burattini e dalle ceramiche alle miniature. Se la storia e la cultura di Bologna costituiscono il filo conduttore dell’intera collezione, per quanto riguarda la contemporaneità lo sguardo si allarga fino a comprendere l’eccellenza artistica nazionale ed europea, come testimoniano la terracotta di Arturo Martini, La madre folle, l’inedita pittura murale, Battaglia di Lucio Fontana o la grande tela di Filippo De Pisis, Il piede romano.

Aree tematiche trattate

Pittura e scultura, dal Trecento ai giorni nostri. La scuola bolognese in primo piano, da Francesco Francia a Guido Reni, al Guercino ai Carracci. Un ricco patrimonio comprendente oltre 11.000 stampe e 2000 disegni. Una sezione dedicata all’Arte Popolare con antiche insegne di bottega, burattini, utensili, ceramiche. E poi monete e strumenti musicali. Una sezione autonoma è stata riservata alla collezione dell’Aemilia Ars, esempio formidabile di “Art and Craft” emiliana dei primi del Novecento che, faticosamente sopravvissuta fino ad oggi, rimane l’unica custode di un sapere altrimenti destinato scomparire.

Genus Bononiae

Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso culturale, artistico e museale articolato in palazzi nel centro storico di Bologna, restaurati e recuperati all’uso pubblico. È un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a visitare il sito www.genusbononiae.it.

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna persegue scopi di utilità sociale, promuove lo sviluppo economico nel rispetto delle tradizioni originarie e partecipa alla rete locale del sistema integrato d’interventi pubblici e privati, con particolare attenzione alla comunità nel cui interesse ha da sempre operato.

www.fondazionecarisbo.it

Accesso riservato al sistema collezioni

Per poter accedere a informazioni riservate del catalogo on-line è necessario contattare gli uffici preposti:

Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale

Via Morgagni, 3

40122 – Bologna

Tel (+39) 051 19936352

Fax (+39) 051 19936350

Mail biblioteca@genusbononiae.it